Regolamento del Rotary Club Bologna Nord

REGOLAMENTO DEL ROTARY CLUB BOLOGNA NORD

 Articolo 1- Definizioni 

  1. Consiglio:                         il consiglio direttivo del club
  2. Consigliere:                     un membro del consiglio direttivo del club
  3. Socio:                              un socio del club, diverso da un socio onorario
  4. Numero legale:                il numero minimo di partecipanti, che devono essere presenti per

le votazioni: un terzo dei soci del club per decisioni relative al  club  e la maggioranza del consiglio del club per le  decisioni relative al consiglio del club

  1. RI:                                     il Rotary International
  2. Anno:                                l’anno rotariano che inizia il 1° luglio

Articolo 2 – Il Consiglio Direttivo     

L’organo amministrativo di questo club è il consiglio composto dal presidente, dal presidente uscente, dal presidente eletto, dal vicepresidente, dal segretario, dal tesoriere, dagli altri eventuali consiglieri, dall’istruttore e dal prefetto. (Totale 9 persone)

Articolo 3 – Elezioni e durata del mandato  

Sezione 1– Un mese prima dell’elezione del Presidente, il Consiglio  in carica proporrà il nome di un socio a presidente designato, che entrerà in carica il 1° luglio del secondo anno successivo. Tale proposta dovrà essere avallata dalla firma di almeno 10 soci. Avrà mandato per un solo anno. Per essere proposto deve avere fatto parte di almeno  un consiglio. Potrà partecipare ai lavori del consigli in carica senza diritto di voto. Il Vicepresidente e i consiglieri, in numero di cinque, potranno essere proposti dal presidente eletto e verranno designati dall’assemblea dei soci che eleggerà, nella stessa seduta, anche il presidente designato.

I consiglieri possono essere rieletti anche negli anni successivi.

I Pastpresident possono essere rieletti presidente, ma non nell’anno successivo al loro precedente incarico.

Il Presidente nomina la commissione elettorale, composta da tre membri.

Con tre distinte votazioni saranno eletti:

– il Presidente designato

– il Vicepresidente

– i  cinque membri del consiglio

Saranno allestite tre schede: una per il Presidente e una per il Vicepresidente nelle quali verranno elencati i nomi di tutti quei soci che hanno già  fatto parte del consiglio almeno una volta, una per i consiglieri nella quale verranno elencati i nomi di tutti i soci.

Il presidente così eletto sarà chiamato Presidente Designato ed entrerà incarica il secondo  1° luglio successivo. Entrerà a far parte del consiglio, ma con diritto di voto solo dal 1° luglio successivo.

Entro 15 giorni dall’Assemblea elettorale in una riunione del Consiglio verranno nominati il Tesoriere, il Segretario,  il Prefetto e l’Istruttore del Club.

Sezione 2– Se vengono a mancare membri del consiglio i consiglieri residui provvederanno alla sostituzione mediante cooptazione. Nel caso, per qualunque ragione, venga a mancare il Presidente in carica verrà sostituito dal Vicepresidente.

Sezione 3 – Il  Segretario eletto , ai sensi della Sezione 1 ultimo comma, può entrare a far parte del consiglio il 1° gennaio successivo alla sua elezione, senza diritto di voto al solo scopo di fare esperienza.

Articolo 4 – Compiti dei dirigenti 

Sezione1 – Il Presidente ha il compito di presiedere le riunioni del club e del consiglio. Deve fare tutto ciò che prevede lo Statuto, seguendo il Manuale di Procedura.

Sezione 2 – Il presidente precedente ricopre l’incarico di consigliere.

Sezione 3 – Il presidente eletto si prepara ad assumere il suo mandato di un anno e ricopre l’incarico di consigliere.

Sezione 4 – Il Vicepresidente presiede le riunioni del club e del consiglio in assenza del presidente.

Sezione 5 – Un consigliere partecipa alle riunioni del club e del consiglio.

Sezione 6 – Il segretario ha il compito di tenere aggiornato l’albo dei soci e registrare le presenze alle riunioni e controllare l’attività dell’aiutante d’ufficio. Dovrà far eliminare i documenti vecchi di sei anni, archiviando solo i verbali delle assemblee e del consiglio direttivo oltre alle cartelle personali di ogni socio.

Sezione 7 – Il tesoriere custodisce i fondi e  presenta al club un rendiconto annuale che dovrà essere in forma di conto patrimoniale e di conto economico. Deve inoltre controllare l’attività dell’aiutante contabile. Dovrà far eliminare i documenti vecchi di sei anni, archiviando solo i bilanci contabili e gli estratti conto bancari.

Al termine dell’incarico il tesoriere deve consegnare al tesoriere entrante o al Presidente tutti i fondi, i libri contabili e qualsiasi altro bene del club.

Sezione 8 – Il prefetto ha il compito di mantenere l’ordine nel corso delle riunioni del club. Deve inoltre tenere i contatti con il ristoratore in caso di riunioni conviviali.

Il prefetto deve favorire l’affiatamento fra i soci. Durante le riunioni deve presentare i nuovi soci agli altri membri illustrandone in particolare le rispettive attività.

Articolo 5 – Riunioni 

Sezione 1 – La riunione elettiva annuale si tiene entro il 31 dicembre di ogni anno. In tale occasione sono eletti il presidente del secondo anno successivo, il vicepresidente e i consiglieri per l’anno rotariano successivo.

Sezione 2 – Questo club si riunisce come segue: solitamente il mercoledì sera, almeno due volte al mese. In caso di cambiamenti o di cancellazioni, i soci vanno informati con un ragionevole anticipo. Dalla seconda settimana di luglio alla seconda settimana di settembre le riunioni si tengono il giovedì sera unitamente agli altri club di Bologna.

Sezione 3 – Le riunioni ordinarie del consiglio si svolgono una volta al mese. Riunioni straordinarie possono essere convocate, con congruo preavviso, dal Presidente ovvero su richiesta di due consiglieri. Copia del verbale dei consigli dovrà essere allegato alla convocazione del consiglio successivo per la conseguente approvazione. I verbali del consiglio dovranno essere messi a disposizione dei soci entro trenta giorni.

Articolo 6 – Quote 

Le quote annuali del club sono proposte dal consiglio. La quota di ammissione non è più contemplata nello statuto del RI. Sta al club decidere se applicarla. Nel caso sia adottata non viene applicata a chi proviene da altri club rotariani e a chi proviene da un Rotaract. La quota viene scontata 50%, per i primi due anni, per tutti gli affiliati under 40, sia essi provengano dal mondo Rotaract o meno e successivamente uno sconto di 1/3 dal terzo anno di affiliazione sino al quarantesimo anno di età.  Devono essere approvate dalla Assemblea dei soci. Le quote annuali  vengono pagate nel modo seguente: trimestralmente e anticipatamente entro il primo mese del trimestre, esclusivamente a mezzo banca con bonifico o a mezzo RID. Nuova dizione SDD.

La quota sociale annua comprende le quote individuali destinate al Rotary International, l’abbonamento annuale a The Rotarian o alla rivista regionale del RI, le quote individuali destinate al distretto, i contributi al club e altri eventuali contributi individuali richiesti dal RI o dal distretto e le quote per coprire il costo delle riunioni conviviali. Quote straordinarie per particolari “servizi”, proposte dal consiglio, debbono essere approvate dall’ assemblea del club.

(La parte scritta in corsivo è stata introdotta da delibera, approvata all’unanimità, d’assemblea dei soci del 9 Ottobre 2019.)

Articolo 7 – Sistema di votazione 

Tutte le votazioni, ad eccezione di quelle relative all’elezione di dirigenti e consiglieri       devono essere effettuate in modo palese (a viva voce o per alzata di mano ).  Il consiglio può tuttavia disporre che determinate decisioni siano prese a scrutinio segreto.

Articolo 8 – Commissioni 

Sezione 1– Le commissioni coordinano le proprie attività al fine di portare a termine gli obbiettivi annuali e a lungo termine del club. Ogni club deve avere le commissioni elencate dall’art. 13, sezione 7, dello Statuto tipo del Rotary club e sono:

  1. Amministrazione del club.
  2. Effettivo
  3. Immagine pubblica.
  4. Fondazione Rotary.
  5. Progetti d’azione.
  6. Statuto e Regolamento.

La commissione dell’effettivo è composta sempre dagli ultimi tre pastpresident.

La commissione statuto e regolamento (che non è prevista dallo statuto tipo del Rotary) deve essere permanente salvo la rotazione di un membro all’anno. Deve seguire le proposte di variazione delle regole dello Statuto e intervenire tempestivamente dopo la pubblicazione delle decisioni del Consiglio di Legislazione.

Deve aggiornare il regolamento a seguito di variazioni dello Statuto del Rotary International.

Sezione 2 – Il Presidente è membro di diritto di tutte le commissioni e, come tale, gode di tutti i diritti derivanti da tale partecipazione.

Sezione 3 – Il presidente della commissione è responsabile del regolare andamento e delle attività della commissione, deve controllarne e coordinarne i lavori e deve comunicare al consiglio le attività svolte.

I presidenti di commissione terranno informati i soci sull’andamento dei lavori in occasioni delle riunioni del club. 

Articolo 9 – Finanze

Sezione 1– Prima dell’inizio di ogni anno sociale, il consiglio uscente, d’accordo con il consiglio entrante, deve preparare un bilancio di previsione delle entrate e delle spese previste per il nuovo anno.

Sezione 2 – Il tesoriere deve depositare tutti i fondi del club nella banca o nelle banche designate dal consiglio. I fondi devono essere divisi in due parti: una riguardante la gestione del club e una riguardate i progetti di servizio.

Sezione 3 – Periodicamente il tesoriere presenterà al consiglio la situazione finanziaria del club, segnalando eventuali scostamenti dal bilancio preventivo.

Sezione 4 – Tutte le fatture devono essere pagate dal Tesoriere o dal Presidente.

Sezione 5 – Una volta all’anno la contabilità del club deve essere sottoposta a  revisione contabile da parte di una persona qualificata. Può essere scelta fra i soci, in questo caso il servizio sarà a titolo gratuito. Dovrà essere redatta una relazione di revisione che sarà allegata al bilancio consuntivo.

Sezione 6 – Il bilancio consuntivo al 30 Giugno del club deve essere presentato ai soci per l’approvazione entro il mese di novembre unitamente al preventivo.

I bilanci consuntivo e preventivo debbono essere a disposizione dei soci, presso la sede, almeno 15 giorni prima dell’assemblea.

Sezione 7 – L’anno sociale del club decorre dal 1° luglio al 30 giugno.

Art. 9 bisRegime fiscale del club (Conformità TUIR) 

Si precisa che il Rotary Club Bologna Nord, fin dall’anno di fondazione e in analogia agli altri Rotary Club, non ha finalità di lucro né commerciali.

Il Rotary Club Bologna Nord, riguardo al regime fiscale, adotta il contenuto dell’Art. 22 dello Statuto dell’associazione Rotary Distretto 2072 della quale fa parte e quindi conferma di fare proprie tutte le prescrizioni ed i requisiti previsti dal comma 8 dell’Art. 148 del TUIR e del comma 7 dell’Art. 4 del Dpr n°633 – 1972, che non siano già espressamente specificate nello Statuto del Club e/o nel presente Regolamento.

Articolo 10 – Procedure di ammissione dei soci 

Sezione 1– Il nome di un potenziale socio viene proposto al consiglio per affiliazione da un socio attivo del club. Un socio proveniente da un altro club può essere proposto come socio attivo dal club di provenienza con opportuna e motivata lettera di presentazione.

Sezione 2 – Il consiglio approva o respinge la proposta entra 60 giorni dal ricevimento della relazione della commissione dell’effettivo. Il Segretario comunicherà riservatamente ai soci, per iscritto, la proposta di ammissione corredata dei dati anagrafi, del curriculum e della categoria.

Se entro  quindici giorni dalla comunicazione dei suddetti dati il consiglio non riceve per iscritto obiezioni motivate da soci attivi del club, il candidato viene ammesso al club dietro il pagamento della quota di ammissione.

Qualora fossero presentate delle obiezioni il consiglio deve esprimersi al riguardo nella riunione immediatamente successiva. Se la candidatura venisse approvata nonostante le obiezioni il candidato viene ammesso al club.

Terminata la procedura il proponente viene informato dell’esito della sua proposta.

Sezione 3 – Al candidato vengono comunicati gli obiettivi del Rotary, come anche i previlegi e le responsabilità derivanti dall’amissione, dopo di che viene invitato a firmare il modulo di iscrizione

Dopo l’ammissione il Presidente presenta il nuovo socio al club, durante una riunione, consegnandoli la tessera, il distintivo e il materiale informativo sul Rotary.

Il nuovo socio verrà affidato all’Istruttore del club affinché possa integrarsi al più presto.

Il club può ammettere soci onorari proposti dal consiglio.     

Articolo 10 bis – Altre disposizioni e Dispense 

Sezione 1 – Il nuovo socio, su invito del Presidente, informerà i soci sulla sua attività.

Sezione 2 –  E’ consigliabile che il proponente di un nuovo socio lo inviti una o due volte ad una riunione del club prima di fare la proposta ufficiale.

Sezione 3 – Nel caso di recesso di un socio ne verrà data comunicazione alla prima riunione e nel bollettino.

Sezione 4 – I soci che presentino al consiglio  domanda scritta motivata e sufficiente possono ottenere la dispensa dalla partecipazione alle riunioni del club, ma per un massimo di dodici mesi. In casi particolari può essere concessa dal Consiglio direttivo una ulteriore proroga.

Articolo 11 – Emendamenti 

Questo regolamento può essere emendato nel corso di qualsiasi riunione ordinaria del club. La richiesta di modifica del regolamento del club può essere fatta solo dal consiglio e richiede l’invio di una comunicazione scritta a ciascun membro 10 giorni prima della riunione. E’ necessaria la presenza del quorum (1/3) per il voto e i due terzi dei voti a sostegno del cambiamento.

Questo regolamento, redatto dopo il Consiglio di Legislazione del RI del 2019, è stato approvato dall’ Assemblea del club tenutasi il giorno 18 novembre 2020.

 

 

 

Navigando su questo sito, si accetta l'utilizzo dei Cookie. Più informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Chiudi